Mag 232004
 
  • produttore : NIKKO distributore per l’Italia – Linea GIG
  • anno di produzione 1987
  • materiale: Metallo – Plastica
  • accessori: Manuale (non presente nell’esemplare), radiocomando con antenna retrattile
  • alimentazione: 8 batterie stilo AA, 1 batteria 006P 9 v. Predisposizione per accumulatori ricaricabili
  • manuale: cartaceo, A3 pieghevole
  • trazione: 2wd con trasmissione sulle ruote posteriori con differenziale
  • funzioni: marcia vanti (x2 con turbo), marcia indietro, svolta a destra e sinistra. cambio a 2 rapporti
  • sospensioni: anteriori indipendenti su ammortizzatori verticali,  posteriori a ponte
  • acquisto: Acquisto da privato

Con il successo che caratterizzo le Nikko, la casa madre vide aprirsi un mercato consumer di non poco conto ed estremamente ricettivo. Per coprire le richieste e dare una parvenza di aggiornamento del prodotto, l’alternativa era investire denaro nella progettazione e realizzazioni di nuovi modelli oppure fare una cosa che sembra presa pari pari dal mondo delle auto vere e cioé prendere lo stesso telaio, cambiagli carrozzeria e spacciarlo per nuovo modello.  Questo è quello che è la Turbo Aero, conosciuta in Italia come Turbo Aero Tuned.

Levando la carrozzeria ci troviamo davanti nient’altro che una turbo panther a ruote larghe. Lo schema delle sospensioni è semplici con ammortizzatori a molle davanti (indipendenti) e dietro (a ponte). Fra i modelli in fascia economica sono le migliori e con la + ampia escursione (anche se limitata da un gommino a battuta). Il cambio è il solito a due rapporti mentre il motore è leggermente meno potente rispetto alle sorelle maggiori. Tuttavia le prestazioni risultano comunque nella media. Il telecomando è di tipo tradizionale con turbo per la marcia avanti. I paracolpi laterali ed il paraurti sono personalizzati per questa versione. Sulla stessa macchina sono stati creati modelli come la FRECCIA ROSSA e TURBO PANTHER 2, caratterizzate da lievi differenza estetiche.

Questo esemplare è arrivato direttamente agli USA in condizioni discrete ma senza scatola e molto sporco. Le parti non sono danneggiate ed anche il fondo porta pochissimi segni. L’adesivo per la presa di ricarica sul lato è intatto; l’unico difetto che non è stato possibile eliminare è stato il desciappamento delle gomme posteriori, che ho cercato di ovviare mediante una camera di gomma piuma rigida, ma con scarsi risultati. Il resto dopo una bella pulita è tornato in forma.

Rispetto all’edizione Italiana questa Aero presenta una livrea molto più bella e filante, con gli adesivi che richiamano effettivamente le linee del vento, da segnalare anche che lo sterzo è ancora di tipo ad elettrocalamita (+ avanti lo stesso modello monterà un motorino elettrico, permettendo di sterzare anche senza accelerare). La parte elettronica ha richiesto sono un passaggio con una soluzione “pulisci contatti”.

Nonostante alcune richieste, come per gli altri esemplari non mi cementerò in una sorta di valutazione economica del modello, dato che da quando ho iniziato la collezione ho trovato i prezzi più disparati ed è praticamente impossibile, al momento, assegnarle un prezzo di mercato.

  3 Commenti per “Turbo-Aero”

  1. Difficile ipotizzare. Potrebbe essere la trasmittente oppure qualche componente della scheda madre.

    La cosa piú semplice, se non si é pratici in elettronica, é trovare un rottame da utilizzare come pezzi di ricambio.

  2. Buongiorno,
    ho trovato il suo ottimo articolo cercando disperatamente di rimettere in “moto” la mia vecchia turbo areo di quando ero bambino. Per natale mio figlio ha chiesto una rc, e Babbo Natale gli porterà una di unltima generazione……ed io volevo sfidarlo con la mia vecchia gloria…..purtroppo però non funziona. Ho provato a pulire le schede ed i contatti con uno speciale disossidante ma niente da fare. Ho provato ad alimentare il motorino a 12Vdc e questo gira correttamente. Credo ci sia un guasto sulla parte di radiocontrollo. Saprebbe dirmi se è possibile acquistare i circuiti separati? Esiste una prova da fare per capire se il problema è sul Telecomando oppure sul ricevitore a bordo dell’ auto?

    Grazie mille.

    Saluti.

  3. salve complimenti bellissimo articolo se mi puo fare un piacere ovvero darmi la sua e-mail perchè le devo chiedere delle cose in privato oppure mi contatti lei… comunque sia la ringrazio saluti