Mag 232004
 

  • produttore : NIKKO distributore per l’Italia – Linea GIG
  • anno di produzione 1986
  • materiale: Metallo – Plastica
  • accessori: Manuale (non presente nell’esemplare),radiocomando con antenna retrattile
  • alimentazione: 8 batterie stilo AA, 1 batteria 006P 9 v. Predisposizione per accumulatori ricaricabili
  • manuale: cartaceo, A3 pieghevole
  • trazione: 2wd con trasmissione sulle ruote posteriori con differenziale
  • funzioni: marcia vanti (x2 con turbo), marcia indietro, svolta a destra e sinistra. cambio a 2 rapporti
  • sospensioni: anteriori indipendenti ammortizzatori verticali,  posteriori a ponte, ammortizzatori orizzontali
  • acquisto: Acquisto da privato

Dopo infinite ricerche finalmente sono riuscito a trovare in Inghilterra una fra le meno vendute (e quindi + rare) Nikko del catalogo ’86: la Black FOX.

La black fox fa sempre parte della serie più economica e come fascia di prezzo si posiziona a metà strada fra la turbo panther e la super fox. E’ una due ruote motrici. Le ruote hanno configurazione tipica delle dune buggy e quindi lisce con scanalature davanti, tassellate e larghe dietro. Le sospensioni sono indipendenti anteriormente, mentre il retro treno è basato sul principio del ponte rigido. Particolare la configurazione degli ammortizzatori posteriori posti in orizzontale. Nulla da dire se non fosse che l’escursione è molto limitata e metà della molla in realtà è finta!

La black fox monta lo stesso motore della super fox, le prestazioni sono praticamente le stesse, anche si risulta più agile, soprattutto grazie al minor diametro di sterzata. Rispetto alla sorella 4wd, come ovvio, si trova invece più in difficoltà su fondo accidentato.

Ultima nota, contrariamente agli altri modelli la fox ha un antenna di metallo posizionata al centro del corpo machina. Non so dire il motivo della scelta, ma la trovo discutibile, infatti un antenna di metallo se pur flessibile è molto facile a rompersi e quindi non è certo adatta ad una buggy.

L’esemplare in mio possesso è leggermente diverso da quella distribuita in Italia. I cerchi ruota sono bianchi invece che grigi, alcuni adesivi sono diversi e sul retro treno è presente un paraurti. Il resto è identico.

Il fondo presenta alcuni segni di usura, come i cerchioni anteriori, la carrozzeria invece è in ottimo stato. L’unico vero difetto sono i
faretti che hanno perso un po’ della cromatura originale. Le gomme infine non presentano segni di usura anche se qualche crepatura sulle anteriori è visibile.

E’ completo di scatola e polistirolo.

La messa in funzione poteva
essere immediata, ma ho preferito fare una pulizia e messa a punto di routine.

Ultima nota dalle foto presenti sulla scatola è evidente come anche questo modello offrisse diverse varianti.

Sicuramente è stata prodotta anche con carrozzeria rossa (orribile) e le gomme invece che artigliate esistono anche con tasselli quadrati.. mha!!

In Italia la black fox non ha riscosso grande successo, mi ricordo che anch’io la snobbai subito.

Forse perché le forme sono troppo poco aggressive oppure perché le mancano i tipici faretti gialli tipo smile o forse perché costava troppo, non so dire, ma su una cosa sono sicuro non è facile da trovare, specialmente sana!!

Nonostante alcune richieste, come per gli altri esemplari non mi cementerò in una sorta di valutazione economica del modello, dato che da quando ho iniziato la collezione ho trovato i prezzi più disparati ed è praticamente impossibile, al momento, assegnarle un prezzo di mercato.


  9 Commenti per “BlackFox”

  1. Principalmente il mercato è ebay oppure qualche gruppo su facebook.

  2. salve,vorrei sapere dove posso trovare le ruote posteriori di ricambio per la black fox

  3. Ciao purtroppo la black fox è abbastanza difficile da trovare, sia intera, peggio ancora, solo accessori. Il mio consiglio è di monitorare ebay e qualche sito specializzato.
    In alternativa, se l’intenzione è quella di rifarla camminare e non di restaurarla, potresti vedere in giro se ci sono cerchi compatibili, di modelli odierni scala 1/16.

  4. Possiedo una black fox, purtroppo con gli pneumatici anteriori deformati completamente fuori uso. Sapreste indicarmi dove potrei reperirne se non di uguali almeno che vadano bene come misura per i cerchioni?

  5. Putroppo, al momento, non ho sotto mano le nikko, sono immagazzinate e non esposte. Saebbe comunque un’info utile da mettere.

  6. Ti andrebbe di pubblicare le misurazioni delle gomme ( di serie ) cerchione diametro e diametro gomme est/int ?
    Secondo me è un’ottima info.

    Grazie ciao

  7. Bellissima, la snobbai un tempo, ora mi piace perchè noto che è la risposta nikko a la the hornet tamyia… Sembrano uguali.. Che storie, i miei complimenti, ciao

  8. No, mi spiace. La III non l’ho mai vista, ma i cataloghi riguardano i primi modelli, sicuramente essendo venuta dopo potrebbe avere una configurazione diversa. Per la frequenza di funzionamento, l’unica cosa che puoi provare è aprirla e trovare il quarzo con su scritto la frequenza d’uso.

  9. Ciao . io ho una nikko dictator III 4wd cod. 10966
    ho curiosato nei tuoi cataloghi ma ho trovato solo la dictator cod 10960
    siccome non ho piu’ il radiocomando ,sapresti dirmi se va bene qualsiasi telecomando nikko a 27mhz ? oppure devo cercare quello originale?.
    grazie.
    Lorenzo