Mag 182023
 
Recensione Metal Build EVA-02 Production Model
Produttore:
Data prod.:
24 Giugno 2019
Materiali:
ABS, PVC, Die-Cast
Accessori:
4 paia di mani intercambiabili, 2 Progressive Knife, 2 custodie per Progressive Knife, Folding blade type progressive knife estratto, Folding blade type progressive knife ritratto, caschetto con copetura occhi, lancia aghi da spalla (destro e sinistro), Pallet Rifle con parti opzionali, fucile con baionetta, supporti spalle, supporti gambe, Umbilical Cable, Stand con gabbia di ancoraggio
Altezza:
220 (mm)
Peso:
213 (g)
Manuale:
libretto cartaceo, lingua giapponese, molto dettagliato
Fornitore:
www.zonahobby.com
Prezzo orig.:
24200 Yen

Seconda uscita della serie Metalbuild dedicata ad Evangelion. Protagonista lo 02. L’evangelion più figo. Perché ha quattro occhi, perchè è rosso e perchè se la tira un po’…

La confezione

Scatola sostanzialmente identica  a quella dell’Eva 01, tranne che per le grafiche, come è giusto che sia.

Quindi cambia la tonalità dello sfondo, dal viola al rosso, cartonato e blister sono ugualmente di ottima fattura.

Pure le dimensioni sono identiche, come identica è la disposizione delle grafiche. Davanti il modello, dietro le varie possibilità di esposizione.

Dotazioni ed accessori

Dotazione leggermente diversa per lo 02, anche perché già di suo, usa armi completamente diverse. Spariscono lame  (che per la verità nella serie animata non compaiono) e lance e si aggiungono due pugnali e relativo fodero, un trincetto sia in modalità estesa e ritratta, il solito fucile mitragliatore ed un fucile di precisione, con baionetta. Non c’è il bazooka e mi sarei aspettato anche la pistola.

Le altre dotazioni sono praticamente identiche allo 01. Quindi i vari supporti e lo stand che simula la gabbia di stoccaggio.

Qualità e finitura

Anche qualità e finitura sono equiparabili alla precedente uscita. Ancora una volta il tono del rosso scelto, è un po’ troppo caldo, ma essendo una completa rivisitazione, ci sta. I contrasti fra colori quasi complementari, qui non ci sono ed il  risultato è un po’ meno appariscente.

Articolazioni e posabilità

Tocca ripetersi, ma essendo il corpo base identico, anche per in questo aspetto il modello è identico all’eva 01.

Fedeltà

Apprezzabile che si percorra e mantenga lo stesso stile. Lo 02 si affianca in maniera ottimale allo 01, mi sarei meravigliato del contrario, ma in passato è successo che altri produttore (Fewture) adottassero stili completamente diversi, durante la produzione di progetti rivisitati.

Chiaramente quindi, non possiamo ricercare la fedeltà assoluta, anche se le linee base sono corrispondenti al design classico.

Pollice verso, per le spalline. Come per il precedente.

Riflessioni e soluzioni tecniche

Nessuna nota particolare, rispetto a quelle fatte per l’Eva01. Volendo proprio esprimere un pensiero, avrei preferito ci fosse il bazooka, nella dotazione. E’ un arma abbastanza iconica del personaggio. Nel S.o.C. c’era.

Conclusioni e Pagella

Bel proseguo della serie. Ci sta tutto. Mi sarebbe piaciuto un colore più “rosso”, ma capisco che la coerenza stilistica sia più importate. Qualche dotazione mancante e la qualità complessiva degli accessori buona, ma un po’ sotto tono, rispetto all’impegno profuso nella progettazione del modello.

Un acquisto da fare, se in collezione si ha già lo 01. Diversamente, qualche alternativa più fedele, potrebbe essere più appetibile.

 

LA NOSTRA PAGELLA
: ★★★½☆
: ★★★½☆
: ★★★★½
: ★★★★½
: ★★★★½
Media: ★★★★☆
PRO
  • stessi pro dell’eva01 metalbuild
CONTRO
  • stessi contro dell’eva01 metalbuild
  • manca il bazooka

Galleria fotografica