Introduzione
Indice

[social4i size=”small” float=”left”]
Takara, da non molto Takara Tomy è, per chi non lo sapesse, la casa madre di tutti i transformer, prima che questi si chiamassero tali ed anche se in Italia ci son state formalmente della pause, non ha mai smesso di infoltire il brand con nuove versioni di nuovi e vecchi soggetti.
Fra le tante linee proposte, più o meno commerciali, una in particolare è dedicata al mondo dei “bambini più grandi” i Master Piece.
Va detto che Takara, tende a mescolare le carte e spesso si trovano linee di prodotti imbastardirne ed i MP non fanno eccezione.
Come il nome lascia intuire i masterpiece dovrebbero rappresentare il punto di culmine della produzione transformer, offrendo design fedeli, estetica ricercata e trasformazioni perfette. Debuttato con il mitico MP01 Optimus prime in scala, decisamente, grande e con particolari all’altezza del nome, ma col passare del tempo le scale sono saltate e soprattutto non vi è mai stata una coerenza di design, l’estetica in alcuni casi è andata a farsi benedire ed anche le trasformazioni in alcuni casi si son rivelate cervellotiche e afflitte da pesanti compromessi, almeno fino alla decima uscita che ha, di fatto, azzerato tutto e si è ripartiti con nuovi standard e nuove dimensioni.
Questo 09, quindi segna una sorta di linea di confine, caratterizzandosi con caratteristiche tipiche sia della prima stagione che della seconda.