Lug 212014
 

Serie prodotta da Kotobukya su licenza DC comics, la serie “Bishoujo” raccoglie diverse eroine di casa DC (e non) in salsa giapponese. La rivisitazione però non è una banale trasfigurazione dei lineamenti, ma si basa sui disegni dell’artista Shunya Yamashita, non un pinco pallino qualunque o peggio un artista occidentale alle prese con una “mangatizzazione” fatta alla meno peggio.

Il risultato è una raccolta di caratteri, comunque dalla forte personalità, sexy ma non volgare e coerente nello stile. Bella la posa, che permette anche di mettere in evidenza le masse muscolari che il personaggio sfoggia anche in origine.

Questa Power Girl, alta circa 9 pollici (la scala dichiarata è 1:7) si accompagna ad una basetta personalizzata. Colorata con precisione e scolpita da Tsukada Takashi, convince per la fedeltà al tratto di Yamashita, nonostante questo non sia facilissimo da rendere in tridimensionale. Purtroppo, per target ed economicità, è in PVC, il che la rende un po’ troppo leggera.

Buona la confezione, un po’ dubbio il sistema di protezione, costituito da una pellicola adesiva. Attenzione alla rimozione, non è difficile che piccoli dettagli della vernice ne restino attaccati.


Se il lavoro di scultura è eccellente, non di meno, anche la colorazione è molto buona. In particolare l’incarnato è ben steso e sfumato, i particolari sufficientemente precisi e pochissime le imperfezioni, anche nelle zone più nascoste. Sfumature  e dettagli del costume sono davvero notevoli.

Buoni gli accoppiamenti delle parti, risultando poco invadenti. Particolare, quest’ultimo, tipico delle statue pre colorate, perché rarissimamente si assiste ad una stuccatura post montaggio ed ancora più rarissimamente si vernicia il pezzo intero.

La qualità complessiva del prodotto, dunque è buona. Da segnalare mi resta soltanto che l’esemplare in esame, riportava qualche asportazione di vernice per colpa della pellicola ed alcuni granuli, segno di una non perfetta e pulita asciugatura, durante la fase di verniciatura.

Il voto dei visitatori:
VN:F [1.9.22_1171]