Giu 182012
 

A seguito del rilascio ufficiale delle prime informazioni sul progetto ZPRO-01 Kotetsu Jeeg, ho pensato di intervistarne l’ideatore nonché scultore per cominciare a conoscere meglio quello che potrebbe essere il primo progetto italiano nel mercato dei Chogokin.

Ciao Nicola, o meglio NIK come ti conoscono gli internauti di Giocattolivecchi.com, vista ormai l’acquisizione della licenza e la diffusione del primo video ufficiale ho pensato di farti qualche domanda, fra le tante che gli appassionati, sui forum specializzati si stanno ponendo e quindi partiamo subito a bomba con la più classica fra le classiche:

  • Perché proprio Kotetsu Jeeg ?
    L’idea risale a parecchi anni fà, quando sul mercato mancava un Jeeg e sembrava che nessuna ditta giapponese fosse interessata a produrlo.
    (ora ce ne sono fin troppi…).
  • Raccontaci allora come come è nato il prototipo, che tecniche hai usato e come sei giunto alla versione definitiva.
    In principio dovevo solamente disegnare una bozza di come avrei voluto avere il modello, ma non sapendo disegnare ho pensato al 3D.
    Ho individuato un cad che potesse fare al caso mio, imparato ad usarlo ed iniziato a “modellare” così per hobby.Il lavoro mi ha appassionato ed ho affrontato la sfida: provo a progettarlo io!Una volta terminato il 3D, ho cercato e trovato il sistema per realizzare il prototipo fisico: una fresatrice per prototipazione. Poi… prove su prove …
  • C’è stato il classico momento in cui hai pensato di non farcela?
    Quotidianamente.
  • Ora cosa succederà? Qual’è il prossimo passo e quando pensi potremo avere la certezza di trovarlo sugli scaffali?
    Ora la fabbrica inizia a preparare gli stampi e nella speranza di non dover trovare troppi compromessi di tipo tecnico, tra 4/5 mesi circa dovrei ricevere il prototipo da produzione con le parti in plastica e metallo.
    Una volta approvato riceverò il prototipo colorato e poi si partirà con la produzione.
  • Tutto sommato, quanto ti è costato in termini di tempo e fatica questo progetto? economicamente è stato oneroso?
    In termini di tempo e fatica mi è costato parecchio, ma è stato un piacere!
    Economicamente è stato meno piacevole, basta informarsi sui costi di un solidworks e una roland MDX-40A…
  • Negli ultimi mesi c’è stato un proliferare di Jeeg, pensi che lo ZPro-01 sarà “compatibile” con i componenti di altri produttori?
    No
  • Alcune soluzioni tecniche sono particolari, come i polsi con le sfere magnetiche, che il jeeg originale non ha, oppure il posizionamento dei missili sulla schiena richiamo palese al takara, puoi darci qualche informazione sul perché di queste scelte?
    I polsi per mantenere l’ “armonia magnetica”, i missili sulla schiena è un tributo al vecchio giocattolo… E’ stato uno sfizio.
  • Sai già come e quanto metallo sarà utilizzato? Uno dei problemi di una versione concorrente è la stabilità, legata anche al peso degli arti in die-cast hai qualche soluzione in mente?
    In teoria gabme, busto e spalle, poi, valuteremo appunto in base alla stabilità.
    La soluzione utilizzata è semplice e spero efficace come nel protitipo: magneti molto potenti e guarnizioni in gomma.
  • Se tutti andrà bene, sono previsti altri progetti?
    Si.
  • Com è nata la collaborazione con HL-Pro?
    Per puro caso, come l’intero progetto …
  • Vuoi aggiungere altro?
    Al momento no, aspettiamo il prototipo da produzione e vediamo se starà in piedi ^__^’

Quindi per il momento è tutto.
Ringrazio Nicola per la disponibilità ed aspettiamo dunque il modello di produzione augurando intanto un bel imbocca al lupo ricordando che il modello sarà alto 17cm circa in metallo e plastica e prodotto dalla HL-Pro.
Magnetico scomponibile accessoriato di missili perforanti e bazooka.
La data di messa in commercio è indicativamente ed UFFICIOSAMENTE per Marzo 2013.

  2 Commenti per “Quattro chiacchere con NIK (ideatore del Jeeg ZPRO)”

  1. dall’intervista, per adesso si deduce che il prezzo sarà orientato ai 100 euro, niente componeti aggiuntivi, niente panzeroid o big shoter. Tutto dipenderà da come si conclude questa prima uscita, penso…

  2. Data di rilascio? Prezzo previsto? Componenti aggiuntivi come panzeroid, big shooter e altro?