Nov 262022
 

Devo dire che c’è voluto un po’, ma sono arrivato al definitivo del progetto di “Sekitori” (セキトリ) in 3D e relative stampe. Almeno per il momento…

Dalla serie “Robottino”(サイボットロボッチ Cybot Robotty in originale) è uno dei tanti robot che compaiono nella serie animata. Da ragazzino mi piaceva un sacco perché per il design ispirato chiaramente ai lottatori di sumo e probabilmente anche per il doppiaggio italico.

Il progetto è stato concepito per non richiedere verniciatura e quindi ogni elemento di diverso colore è un elemento stampato a parte.

Alcuni elementi sono in PLA (il classico filamento della stampa 3D), altri sono in TPU, un filamento elastico. Ho cercato di migliorare la gestione delle tolleranze e dei materiali.

Parzialmente articolato,  ha 3 coppie di mani intercambiabili. Seguendo il desiderio espresso nel post precedente ho aggiunto una faccia alternativa.

Di questa versione, rivista in alcuni piccoli dettagli ed alleggerita di circa 30g, ho realizzato una versione con i colori dell’anime ed un altra con quelli del vinile da cui è ispirato.

Il progetto 3D è stato realizzato con Blender.