Mag 202012
 
Recensione Hot Toys Movie Masterpiece Series MMS 152: Superman 78
Produttore:
Data prod.:
Q1 2012
Materiali:
ABS, PVC
Accessori:
tre paia di mani, rilassate, pugni e con i palmi aperti, stand espositivo stardard con logo “Superman”, stand espositivo con elementi della fortezza della solitudine
Altezza:
300 (mm)
Peso:
n.d.
Manuale:
Pieghevole B/N
Fornitore:
www.zonahobby.com
Prezzo orig.:
n.d.

Premessa
Superman e Superman al cinema. Volto ed aspetto di Superman si sono sempre evoluti e mutuati a seconda del periodo storico, dello stile del momento o peggio del sex simbol del momento, ma penso che tutti siano concordi che ad oggi, esiste un solo superman cinematografico ed è quello che impersonò Christopher Reeve nel film diretto da Richard Donner nell’ormai lontano 1978. Reeve ha impersonato l’uomo d’acciaio per altri quattro pellicole, con esiti via via sempre meno positivi e dimenticabili, ma è e sarà sempre l’uomo che ci ha fatto credere che si potesse volare. Come per molte icone leggendarie, la triste vicenda dell’attore e la sua prematura scomparsa non hanno fatto altro che consolidare il parallelismo attore, personaggio.  Hot Toys, con questa produzione, pare omaggiare entrambi pur mantenendo vivo l’omaggio all’artista.

La confezione
La scatola è decisamente diversa dalle solite doll.
Si presenta come un parallelepipedo composto da due sezioni, la principale, contenente i vari elementi è a forma del noto simbolo di El (la S di Superman) mentre la parte celeste, più piccola, serve per creare un supporto concavo così da poter esporre in verticale la confezione. L’effetto finale è molto spettacolare e permette di non dimenticare la scatola da qualche parte, ma farla partecipare all’esposizione, d’altro canto essendo un oggetto decisamente ingombrante, quest’aspetto potrebbe creare qualche problema.
Una volta rimosso il coperchio con il simbolo, ci troviamo davanti ad un cartoncino rosso, con la doverosa dedica a Christopher Reeve verso cui la doll è chiaramente un omaggio. Rimosso il cartone, appare la doll, circondata dagli accessori, contenuta in un blister trasparente sollevando il quale troviamo gli elementi che compongono lo stand cinematografico e sul fondo troviamo anche lo stand standard di Hot Toys.

Dotazione ed Accessori
La dotazione, visto il personaggio, non è entusiasmante. Oltre ai tre tipi di mani, nella confezione c’è un appariscente stand cinematografico, che riprende gli elementi cristallini della fortezza della solitudine e permette, tramite un fermo a pinza, il posizionamento dinamico della figura. Per la verità non ho trovato molto piacevoli i materiali, con anche una certa difficoltà nell’assemblaggio. Alla fine, visto l’ingombro ho preferito lo stand classico. Nella confezione limited è stato inserito anche il frammento di Kriptonite con cui Sups viene imprigionato durante il film.
Avrei voluto un paio di mani in più in posa rilassata.

Qualità e finitura
Se dal punto di vista della qualità complessiva non è facile trovare qualcosa da eccepire, sul fronte delle finiture, l’attenzione ai particolari pare essere in calo. Nel mio esemplare, alcune cucitore erano fuori dal bordo del tessuto e l’imbastitura penzolava inesorabilmente. In oggetti di questo tipo e di questo costo, è un grossolano errore non giustificabile. Temo che l’aver conquistato sempre più ampie fette di mercato e numerose licenze possa rivelarsi un prezzo pesante da pagare. Consiglio, nel caso abbiate la possibilità di esaminare la doll, un attento esame prima dell’acquisto. Per quanto riguarda invece i dettagli del viso e del costume sono tutti magnifici. In particolare il tessuto usato per il costume evita il tipico effetto “pigiama” molto facile da ottenere con i super eroi in calzamaglia.

Articolazioni e posabilità
Il manichino utilizzato è una versione muscolar progettata specificatamente per quest’uscita e si vede. Le articolazioni sono quelle tipiche di hot toys e garantiscono soddisfacente naturalezza ed una buona tenuta. Occorre solo fare attenzione dove presentano un doppio snodo, come nei gomiti, dove occorre giocare sui due fulcri in modo da dare naturalezza alla posa (ho sbagliato anch’io in un paio di scatti).
La figura è completamente articolata, qualche limite lo abbiamo solo sul collo e alle caviglie, ma sono compromessi fisiologici al design. Resta in piedi agevolmente da sola, si posiziona efficacemente anche in pose dinamiche o da poster movie, solo la posa volante è leggermente sacrificata.
Particolarmente ben resa l’anatomia delle gambe, visibile sotto al costume.

Fedeltà
Francamente posso muovere veramente pochi appunti su quest’aspetto e tutti di dettaglio. Il volto è decisamente somigliante, quasi mirabile. Solo in da alcune angolature, mostra una volumetria eccessiva del mento, ma sono proprio finezze. E’ Reeve!
Il costume, molto semplice nel design ma difficile da rendere seriamente in una doll, è stato riprodotto alla perfezione, sia per scelta dei tessuti sia per il taglio adottato. Aderisce bene, mostrando una coerente massa muscolare e cosa più importante, risulta credibile. Ovviamente dobbiamo considerare che questa doll non è di Superman, ma di Christopher Reeve vestito da Superman.

Le soluzioni tecniche
Le soluzioni tecniche adottate non sono rivoluzionarie per Hot toys, ma sicuramente efficaci. Il corpo specifico è secondo me il punto di forza dell’intero prodotto (oltre all’ottima scultura e colorazione della testa). Il muscolar, sotto al costume, risulta credibile nel rappresentare le giuste masse muscolari. Nelle gambe sono ben identificabili le corrette anatomie, mentre la parte superiore del corpo è ben posizionabile e proporzionata. Peccato per le imprecisioni nelle cuciture, presenti nel mio esemplare. Altro aspetto che ho trovato splendido sono gli stivali. Sia per materiali, che per taglio e design. Oltre tutto l’ampia pianta del piede garantisce un’ottima stabilità.
Infine il mantello, presenta un certo irrigidimento, così da non cascare sulle spalle come uno straccio.
Per me da dimenticare lo stand speciale, non ha aggiunto nulla, occupa spazio e senza una illuminazione non garantisce nemmeno quel qualcosa in più.

Conclusioni
Conclusioni, conclusioni, conclusioni…
Certamente non si può pensare di trovare qualche paragone. Almeno fino ad oggi, poi in futuro chissà.
Chi è stato rapito dal film di Donner è difficile che possa trovare scuse per non acquistare questo prodotto, a meno che non collezioni doll. Anche in quest’ultimo caso, però una valutazione la farei ugualmente.
Sicuramente è un bell’omaggio al Superman cinematografico. Peccato per le imprecisioni nelle cuciture.
Attenzione dunque in fase di acquisto, se possibile esaminatela, altrimenti rinunciate al sigillo e fatevela controllare.

LA PAGELLA
: ★★★★☆
: ★★★☆☆
: ★★☆☆☆
: ★★★★☆
: ★★★★★
Media: ★★★½☆
PRO
  • Sculpt del volto
  • buona riproduzione dei dettagli
  • buona posabilità
CONTRO
  • finiture di alcuni dettagli da rivedere
  • costo
  • longevità dei materiali